national event off.fw

Follow us also on:

Facebook   Linkedin


Private Area

 

jonnasen large

IN MEMORY OF DAVID JONASSEN

 ...the giant of constructivism "Not only did the SCENE project and partners benefit from his renowned expertise in PBL, but also from his tireless effort to make an impact in the worldwide educational context"

 

Attività

Attività

 

Il piano di lavoro del progetto SCENE comprende attività chiavi e attività trasversali. Le attività chiavi, direttamente connesse agli obiettivi del progetto, sono le seguenti:

  • PROGETTAZIONE DEL "SCENE PBL WORKING ENVIRONMENT": progettazione operative dell'ambiente virtuale online (SCENE PBL working environment) soluzione basata su tecnologie IC in grado di supportare insegnati, formatori e dirigenti scolastici/manager della formazione nell'acquisizione di abilità legate alla metodologia del Problem-Based Learning (PBL) - (progettazione metodologica/ tecnologica);
  • PRODUZIONE DEL CONTENUTO DEL CORSO: sviluppo di scenari per le sessioni pratiche e dei Learning Objects per la parte teorica del corso a distanza sulla metodologia della PBL (sviluppo dei contenuti del corso);
  • PRODUZIONE DEL "SCENE PBL WORKING ENVIRONMENT": sviluppo di un ambiente di lavoro/formativo all'avanguardia che comprende una piattaforma e-learning, un repository e un "Facilitatore Virtuale" realizzato attraverso la tecnologia degli Agenti Intelligenti (sviluppo tecnologico);
  • SPERIMENTAZIONE: sperimentazione dell'ambiente virtuale on line - "SCENE PBL working environment" – attraverso i seguenti step: 1) fruizione del percorso esperienziale/formativo sulla metodologia della PBL per insegnati, formatori e dirigenti scolastici/manager della formazione attraverso il metodo induttivo che consentirà ad ogni destinatario di fare pratica di "scenari" in base alla propria specifica disciplina (pratica) e successivamente fruire i contenuti teorici on line (Learning Objects) sul metodo della PBL (teoria); 2) testing del "Facilitatore Virtuale" quale strumento volto a guidare insegnati, formatori e dirigenti scolastici/manager della formazione nella costruzione di scenari adeguati in base alla propria specifica disciplina/tipologia di problema.

 

Le attività trasversali, fondamentali per assicurare la qualità dei processi e dei prodotti realizzati così come la promozione e sfruttamento dei risultati, sono i seguenti:

  • MANAGEMENT: assicurare la supervisione e il coordinamento delle attività del progetto dal punto di vista gestionale ed amministrativo per l'intera durata del progetto, al fine di raggiungere i risultati attesi;
  • QUALITA' E VALUATAZIONE: assicurare un processo di valutazione continuo (valutazione, monitoraggio, mantenimento e miglioramento) durante l'intera durata del progetto al fine di garantire un alta qualità di entrambi "processi" e "prodotti";
  • DISSEMINAZIONE: progettazione e attuazione del piano di valorizzazione (rivolto alla realizzazione di entrambe le attività di disseminazione e sfruttamento dei risultati) nel quale ogni strumento di comunicazione si rivolge a diverse tipologie di destinatari e potenziali stakeholder al fine di rendere i risultati/prodotti del progetto il più possibile visibili a terzi, soprattutto i destinatari finali del progetto e gli attori chiave in grado di implementarne l'uso;
  • SFRUTTAMENTO DEI RISULTATI:  trasferimento dei risultati di successo agli appropriati decision-makers a livello locale, regionale, nazionale o Europeo (mainstreaming) e promuovere il coinvolgimento di ulteriori utenti nell'adozione / applicazione dei risultati finali del progetto (moltiplicazione).